MH Fisio (Roma, Tiburtina), è un centro di Fisioterapia specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Parlare di Pavimento Pelvico è ancora considerato un tabù.
Studi scientifici dimostrano che il 20-30% delle donne in età fertile soffre di incontinenza urinaria, percentuale che aumenta fino al 40% con l’insorgenza della menopausa, per arrivare oltre il 50% nelle donne anziane. Questo ed altri disturbi dell’apparato uro-genito-anale hanno ripercussioni sullo stile di vita e sulla sfera sessuale e troppo spesso le problematiche di ipertono o ipotono, cistiti ricorrenti, dolore durante l’attività sessuale vengono sottovalutate.
La fisioterapia può aiutare a ridurre o eliminare la sintomatologia e le problematiche.
Riabilitare permette alle donne di ritornare a svolgere quelle attività di vita quotidiana, sportive e sociali, con la stessa libertà, tranquillità e naturalezza che avevano prima di andare incontro alle disfunzioni, senza essere bloccate o inibite dalla paura (e a volte dalla certezza!) che durante lo svolgimento di alcune azioni si possa verificare un evento sgradevole!
È vitale per una donna essere consapevole del suo potere e usarlo con responsabilità e grazia.
COSA E’ IL PAVIMENTO PELVICO, COME FUNZIONA, A COSA SERVE
Il pavimento Pelvico è un insieme di muscoli, legamenti, ossa, fasce situato alla base del bacino. A seconda delle necessità, il pavimento pelvico sostiene, contiene, si contrae, si rilassa.
Le funzioni del Pavimento Pelvico sono:
- Contrastare gli aumenti di pressione intra-addominale e permettere la continenza urinaria e fecale
- Sostenere il peso dei visceri addominali e pelvici
- Rilassarsi durante i rapporti sessuali
- Affrontare il parto
TRATTAMENTI
Ogni donna è unica e ha le sue caratteristiche fisiche e psico-emotive, una propria storia. Il trattamento migliore è quello più adatto alla singola persona e viene scelto dopo una valutazione specifica. Non tutti i trattamenti sono adatti a tutte ed è possibile modificare il percorso terapeutico durante il trattamento, in base ai risultati che via via raggiungeremo insieme.
SINTOMI
Se riconosci uno di questi sintomi, potresti aver bisogno della Riabilitazione del Pavimento Pelvico:
- Perdite di urina
- Sensazione di pesantezza al basso addome
- Tensione addominale
- Presenza di una “pallina” in vagina
- Gravidanza e Post-Parto (non è un sintomo, ma la riabilitazione del pavimento pelvico può essere utile durante la gravidanza e dopo aver dato alla luce un figlio)
- Cicatrici da parto (cesareo, episiotomia)
- Dolore pelvico
- Stitichezza
- Perdita di gas e/o feci
- Emorroidi
- Dolore durante i rapporti
- Diminuzione del piacere sessuale
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
La riabilitazione del pavimento pelvico inizia dopo un’accurata valutazione funzionale da parte della terapista e consiste in esercizi terapeutici mirati, volti a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli del pavimento pelvico.
Questo tipo di riabilitazione è rivolto a donne che soffrono di incontinenza urinaria, prolasso, che hanno avuto interventi chirurgici nella zona pelvica e perineale, che hanno partorito, in gravidanza che hanno già disturbi o che semplicemente voglio fare una prevenzione, in menopausa.
I benefici della riabilitazione del pavimento pelvico sono:
- miglioramento della continenza urinaria e fecale
- rinforzo dei muscoli pelvici al fine di evitare perdite quando si tossisce o starnutisce
- maggiore stabilità del bacino e della schiena e diminuzione del dolore lombare
- maggiore consapevolezza del proprio corpo
- recupero del piacere sessuale
Quando una donna è rilassata, automaticamente è più intuitiva. Una donna si rilassa quando si concentra su di sé. Quando la pressione del mondo esterno diventa troppo forte, non è più rilassata.