La Ginnastica Addominale Ipopressiva è un insieme di tecniche che permette un miglioramento del tono muscolare della fascia addominale ed ha come obiettivi terapeutici:
- Prevenzione di alcuni disturbi specifici della donna (prolasso degli organi pelvici e incontinenza urinaria da sforzo)
- Recupero dopo il parto
- Tonificazione dopo interventi chirurgici (riduzione della diastasi addominale, addomino-plastica)
- Drenaggio vascolare degli arti inferiori
- Correzione della postura
- Prevenzione della formazione di ernie (discali, vaginali, inguinali, addominali)
La zona addominale è costituita da vari muscoli, che hanno funzione di separazione e contenimento (come se fossero una parete). Il ruolo della parete addominale è soprattutto di sostegno della massa viscerale.
I muscoli della fascia addominale hanno funzione respiratoria, funzione posturale, mantenimento della posizione del tubo digerente, blocco della colonna vertebrale sotto sforzo.
La funzionalità della parete addominale è condizionata anche da altre due strutture:
- Diaframma toraco-addominale (muscolo principale della respirazione, funzione posturale, stabilizza la colonna sotto sforzo)
- Perineo (funzione posturale, ammortizza gli sforzi, funzione ostetrica e sessuale)
La fascia addominale deve essere abbastanza forte da resistere all’aumento della pressione intra-addominale. In caso di eccessivo rilassamento, la fascia addominale si sposta in avanti.
La pressione intra-addominale può aumentare per:
- Gravidanza
- Aumento di peso
- Variazioni posturali
- Età
- Variazioni dell’equilibrio ormonale
- Stile di vita sedentario
La ginnastica addominale ipopressiva permette un miglioramento del tono muscolare, riducendo il rilassamento della parete addominale e favorendo un più veloce recupero dopo la gravidanza ed il parto e riducendo il rischio di insorgenza di patologie a carico del pavimento pelvico (cistocele, rettocele, prolasso uterino).
LEGGI ANCHE: Riabilitazione Pavimento Pelvico Roma
La ginnastica addominale ipopressiva migliora e riduce la diastasi addominale, che, quando supera i limiti fisiologici, diventa una distensione organica della linea alba, il cui tessuto connettivo non riesce a contenere la iperpressione addominale, provocando dolore, senso di gonfiore, riduzione della mobilità.
La Ginnastica addominale ipopressiva è un insieme di tecniche create all’inizio degli anni ’80 dal dr Marcel Caufriez.